Sport: il miglior amico di bambini e adulti

Sport Bambini e Adulti

Stimolare i bambini a praticare sport e a condurre uno stile di vita sano ed attivo è sicuramente un compito che spetta agli adulti.  Sia per te che per loro è un’arma vincente per contrastare la sedentarietà o addirittura problemi gravi purtroppo sempre più comuni come per esempio il diabete giovanile e l’obesità.

Negli ultimi anni sin da piccoli conducono una vita sedentaria: trascorrono tante ore a letto, vanno all’asilo o a scuola il più delle volte in macchina, fanno i compiti, guardano la tv o passano ore a giocare con videogiochi o con i cellulari. Bisogna però ammettere che spesso è proprio il genitore ad assecondarli senza spronarli a fare un’attività sportiva o di gioco all’aperto.

Già dai 5 anni, rilevanze scientifiche, hanno dimostrato come l’allenamento della forza abbia effetti positivi sull’accrescimento osseo e sullo sviluppo neuro muscolare. Inizialmente è opportuno optare per un’attività il più possibile generica che abbia una giusta combinazione tra forza e coordinazione in modo da favorire uno sviluppo armonico di tutto il fisico.

Come puoi aiutare i tuoi bambini durante l’attività sportiva?

La condizione base per il corretto sviluppo è che gli esercizi vengano effettuati con precisione e in tutta sicurezza. Il tuo compito da genitore, sarà infatti assistere alle lezioni così da assicurarvi che non siano noiose e che prevedano un allenamento fisico di base.
Non dimenticarti inoltre che l’istruttore è la persona a cui puoi rivolgerti per approfondire o semplicemente chiedere maggiori informazioni sulle attività svolte ed il loro valore.

Lo sport è solo preparazione fisica?

Certamente no!

Un altro aspetto fondamentale dello sport al quale pensiamo poco è che insegna ai bambini importanti valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri, modestia, comunicazione, leadership, capacità di affrontare i problemi, ma anche interdipendenza.

Traducendo tutto con un famoso gioco e paragonando il percorso di crescita ad una costruzione, lo sport è sicuramente uno dei mattoncini da posizionare alla base per garantire una struttura solida e ben equilibrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *