Tre esercizi per rinforzare le caviglie

Mamba Sport esercizi fondamentali

Hai mai provato a stare in equilibrio su un piede con gli occhi chiusi? E’ più difficile di quanto pensi ma è uno degli esercizi utili per rinforzare le caviglie e per migliorare la consapevolezza del corpo nello spazio.

Questi facili esercizi che puoi fare anche a casa ti aiuteranno a determinare quale lato è il tuo lato debole:

Esercizio 1:  in equilibrio su un piede, guarda avanti e conta fino a cinque. Rimani su quel piede, guarda oltre la spalla destra e contare fino a cinque poi guarda oltre la spalla sinistra sempre per 5 secondi. Ripeteti l’esercizio da cinque a dieci volte per ogni piede.

Esercizio 2: Completa l’esercizio 1 con gli occhi chiusi (aprire gli occhi non vale!)

Esercizio 3:  sempre in equilibrio su un piede, solleva il ginocchio fino a quando il femore non è parallelo al suolo. Alzare il tallone fino a quando la gamba è quasi parallela al suolo. Riportare il piede indietro in modo che la tibia sia perpendicolare al terreno. Poi muovi il piede indietro in modo controllato come se fossi un cavallo che scalcia all’indietro. Riportare il femore in posizione parallela. L’intero movimento è un conteggio di uno. Inizia con cinque ripetizioni e arriva a 20 o 30 prima di passare all’altra gamba.

E ricorda che, oltre a questi semplicissimi esercizi che ti aiutano a migliorare la stabilità dell’articolazione, puoi utilizzare in gara e in allenamento il supporto dinamico  Mamba Ankle che non immobilizza l’articolazione e ti permette di svolgere liberamente i movimenti in tutta sicurezza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *