Perchè è importante fissare gli obiettivi nello sport

Prefissarsi obiettivi è una tecnica molto potente per migliorare le prestazioni che può essere applicata da chiunque, dagli atleti professionisti agli amatori e non è solo parte integrante di una vita quotidiana di successo, è anche un metodo, un componente indispensabile, per prestazioni sportive ottimali, utilizzato da tutti gli sportivi nel mondo.

Quali caratteristiche devono avere gli obiettivi per essere funzionali?

Qualsiasi tipo di obiettivo che sia di lavoro, quotidiano o sportivo, per essere ben strutturato dovrà avere questi 5 elementi:

Specifico: deve essere chiaro, non vago e possibilmente proposto in positivo.

Misurabile: deve poter essere espresso numericamente per esempio “perdere 10 kg”

Accessibile: obiettivo accessibile rispetto le proprie disponibilità (tempo, struttura, conoscenze, ecc.)

Realistico: il tuo progetto deve essere realistico e commisurato alle risorse e alle capacità di cui disponi. Fissa sempre a un obiettivo che possa essere per te sfidante e non frustrante.

Temporale: deve sostanzialmente avere una data di scandenza entro la quale raggiungere il goal

Insomma gli obiettivi per funzionare devono essere S.M.A.R.T.!

Perché è importate fissare gli obiettivi nello sport?

Gli obiettivi permettono una facile valutazione delle prestazioni e ti permettono di apprendere più cose sulle tue abilità di allenamento che conseguentemente aiutano a sostituire la noia con la sfida, dando la carica! Vedrai che man mano che raggiungi i tuoi obiettivi, la motivazione aumenterà e paure e tensioni verranno sostituite con concentrazione e fiducia. Il tuo allenamento non sarà più lo stesso: ogni giorno andrai ad allenarti o a fare una gara con la voglia di battere nuovamente il tuo primo avversario ossia te stesso.

“La parola motivazione fa rima con azione e rappresenta il motore delle nostre azioni, sia nello sport che nella vita quotidiana, dove occorre individuare un elemento fondamentale: il motivo che ci spinge all’azione” questa è una frase tratta dal libro Impacto Training che, con poche parole, esprime chiaramente l’importanza del goal setting.

Hai preso carta e penna per scrivere il tuo primo obiettivo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *